Nuova Folati per il Sociale

Siamo convinti che sia fondamentale diritto di ogni persona poter affrontare con dignità, sicurezza e con il giusto sostegno medico e sociale, le sfide che la vita può mettere sulla nostra strada: una malattia, un disagio comunicativo, una disabilità.
I progetti che sosteniamo hanno come obiettivo la formazione di medici clinici alla conoscenza di malattie rare, il sostegno di famiglie nell’affrontare periodi di ricovero per i propri figli, progetti di inclusione e autonomia volti a migliorare la quotidianità di chi vive la sfida con la disabilità e la diversità, il sostegno alle associazioni che lavorano per contrastare la violenza sulle donne.


Quest'anno sosteniamo:


informatici senza frontiere

INFORMATICI SENZA FRONTIERE

In un mondo in continua evoluzione, Informatici Senza Frontiere propone un nuovo uso della tecnologia più intelligente, sostenibile e solidale cercando, insieme alla comunità internazionale, di combattere il digital divide e garantire la forma più genuina di democrazia; quella in cui ogni cittadino può essere parte attiva della vita della propria comunità ed avere a portata di mano tutto il sapere umano, assieme alla possibilità di arricchirlo. Abbiamo collaborato con Informatici senza frontiere, Rio de Oro (Macerata) e Comitato Lotta contro la fame nel mondo (Forlì) alla donazione di 15.000 mascherine lavabili e riusabili destinate a Paesi Africani.

www.informaticisenzafrontiere.org


HHT

HHT ONLUS

Sono tante le sfide che i pazienti HHT si trovano ad affrontare nella vita in ogni angolo d’Italia. Molti vivono lontani da centri di eccellenza e spesso non hanno mai conosciuto pazienti con la loro stessa patologia con cui confrontarsi. Per questo il lavoro di HELP LINE HHT, operativa tutti i giorni e gestita da volontari specializzati, consente di fornire tempestive informazioni, supporto e sostegno e, per chi lo desidera, mettere in rete pazienti altrimenti soli. 
Il supporto della Nuova Folati alla HHT Onlus quest’anno permetterà di formare altri volontari per questo servizio nelle singole regioni in modo che il supporto sia sempre più capillare, attento e tempestivo, fornendo gli strumenti operativi necessari. 
Un paziente può essere raro, ma non deve mai essere solo. 

www.hhtonlus.org


i bambini delle fate

serenamente

I BAMBINI DELLE FATE e SERENAMENTE ONLUS

Nessuno sceglie le proprie abilità e men che mai le proprie difficoltà, figuriamoci poi quelle dei propri figli. L’Associazione “I bambini delle Fate”, si occupa di assicurare sostegno economico a progetti e percorsi di inclusione sociale, gestiti da partner locali a beneficio di famiglie che convivono con l’autismo. Il progetto “Sporchiamoci le mani”, che Nuova Folati supporta insieme all’Associazione Serenamente onlus, dedica i suoi sforzi alla creazione di una “Ludoteca Inclusiva”. L’idea è quella di realizzare un luogo dove tutti i bambini con autismo e non, possano giocare insieme in modo costruttivo e dove le famiglie possano trovare uno spazio di incontro tranquillo e sicuro.

www.ibambinidellefate.it


childrenitalia

CHILDREN ITALIA

Children Italia è un Progetto di ricerca scientifica, prevenzione e cura dei disturbi dell’apprendimento e del comportamento che garantisce a tutti, anche a chi ha difficoltà economiche, di usufruire di un servizio ad alta specializzazione. L’Associazione in collaborazione con l’Ospedale Bambino Gesù, Consorzio Universitario Humanitas e l’Università Lumsa, aiuta bambini e adolescenti con disturbi dello sviluppo e favorisce il loro inserimento in programmi diagnostici e di trattamento integrato, che prevedono attività di tipo neuropsicologico, psicoterapeutico, logopedico, riabilitativo ed educativo (Laboratori tecnologici).

Durante il 2021, grazie ai contributi ricevuti, è stato possibile sostenere totalmente diversi percorsi di valutazione e riabilitazione di bambini le cui famiglie versavano in condizioni di difficoltà economica e sociale…
Continuiamo nel 2022 a sostenere il progetto Children Italia!

Guarda la brochure

www.childrenitalia.it


Negli anni precedenti abbiamo sostenuto:


 

ALAMIS ONLUS

Alamis Onlus è un'Organizzazione Associativa di volontariato non lucrativa, retta da uno Statuto. L’Associazione ha lo scopo di perseguire finalità di solidarietà sociale, civile e culturale. Nello specifico abbiamo scelto di sostenere un Progetto per la riabilitazione e l’integrazione di n. 25 donne emarginate per diversi motivi, che si trovano in India, a Kerala, all’interno di una struttura gestita dall’Associazione.

www.alamis-onlus.com


COTTOLENGO

Abbiamo sostenuto la Piccola Casa della Divina Provvidenza fornendo gratuitamente materiale necessari alla loro Struttura.

www.cottolengo.org